mercoledì 28 gennaio 2009

LA GRAVIDANZA NEL CANE


Una volta accoppiati, la gravidanza durerà circa due mesi ed in questo periodo è importante controllare dieta e ambiente.

La dieta sarà fondamentale per un corretto sviluppo dei cuccioli e per evitare rischi d'obesità alla gestante. Dal concepimento alla 4° sett di gestazione basterà fornire una dieta bilanciata di mantenimento per adulti senza integrare, per passare ad una dieta più carica (accrescimento cuccioli) dalla 5° settimana al termine dell'allattamento. Durante l'allattamento lasciare acqua ad libitum ma razionare seguendo i consigli di un veterinario.

L'ambiente destinato ad essere il nido deve essere tale da ridurre rischi di malattie o traumi alla mamma e per eliminare ogni stress in modo da aumentare la probabilità che i cuccioli si sviluppino comportamentalmente e neurosensorialmente equilibrati. Per abituare la madre alla sede del nido a partire da 7 – 14 gg prima del presunto momento del parto, sarebbe opportuno condurre più volte al giorno la gestante nella sala parto e somministrarle dei piccoli bocconcini. Soprattutto nel caso in cui si tratti di una cagnolina è importante non isolarla dal contesto socio-ambientale in cui vive in maniera brusca... .le gatte spesso scelgono il loro nido al riparo da occhi indiscreti!.

Non è comunque consigliabile porre la mamma in tale sala solo poche ore prima del presunto momento del parto senza avercela abituata. Tale ambiente deve essere una stanza luminosa, ricca di stimoli sonori e calda, munita di un box parto isolato termicamente dal pavimento (traversine assorbenti, coperte morbide), facilmente lavabile e di dimensioni tali da permettere alla mamma di distendersi tranquillamente ma da evitare che i cuccioli vengano schiacciati dal suo peso (soprattutto nel caso in cui si tratti di animali di grossa taglia) o viceversa si allontanino troppo. La madre deve inoltre avere la possibilità di interrompere il contatto (a partire dalla 2° settimana dal parto) con i figli senza che questi possano seguirla (altezza delle pareti del box adeguata).

Nessun commento: