mercoledì 21 gennaio 2009

L'alimentazione migliore per il tuo cane



Questi consigli sono ottimi non solo per chi possiede un beagle ma per chiunque abbia un cane e un po' di tempo da dedicargli nel preparargli il pasto.
L'alimentazione del cane per essere completa deve contenere le giuste quantità di PROTEINE, VERDURE e CARBOIDRATI. 

PROTEINE:
La principale fonte di proteine del cane è data dalla carne, meglio se ricca di grasso. 
Può essere data carne bovina, equina, ovina, caprina e pollame, precedentemente scottata in acqua bollente (soprattutto il pollame).
Le frattaglie non hanno un grosso valore nutritivo perciò si consiglia di darle una o massimo due volte la settimana e sempre sbollentate.
Il polmone va cotto per circa per 30 minuti e se ne può dare la stessa quantità che per la carne.
Il pesce è un ottima alternativa alla carne ricco di proteine e facilmente digeribile ma oltre ad essere ben cotto bisogna fare molta attenzione ad eliminiare tutte le lische molto pericolose per i nostri amici cani. Per le dosi ci si pò regolare come per la carne. 
NO ai molluschi.
Le uova sono un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta del cane: rendono lucido e forte il pelo e sono ricche di proteine. Dategliele una o due volte la settimana, il tuorlo (la parte rossa) crudo, l'albume sempre e solo cotto, altrimenti contiene una sostanza brucia alcune vitamine (H e parte del gruppo B). Un uovo =  35 g. di carne.
I formaggi sono degli alimenti molto apprezzati dai nostri amici cani (almeno i beagle li adorano)  ma non tutti posso essere mangiati. Ottimi sono la ricotta di mucca, gli yogurt e i fiocchi di latte, ricchi di proteine, calcio e fosforo. Regolarsi con i dosaggi della carne.
Il latte è un alimento che potrebbe causare qualche problema di digestione al cane che è privo di un particolare enzima che lo aiuta a digerirlo. Può essere dato in piccole quantità e regolarmente, verificando che non provochi problemi intestinali come la diarrea.  Per i cuccioli e le neo-mamme che devono allattare è un'ottima fonte di calcio. Il mio veterinario mi aveva suggerito di allungarlo con un poco di acqua per renderlo più digeribile.
100 g.=  20 g. di carne.

Dosi al giorno:
  • Cane cucciolo: 30 gr per ogni Kg. di peso,
  • Cane adulto: 10-15 g. per ogni Kg. di peso (se fa molto movimento se ne può dare anche un po' di più),
  • Cane femmina in gravidanza o allattamento: seguire il dosaggio indicato per il cucciolo,
  • Cani anziani o sterilizzati: 8-10 g. per ogni Kg. di peso.

VERDURE:
Le verdure servono al cane per rifornirsi di fibre, vitamine e sali minerali. Devono essere molto cotte e schiacciate con una forchetta (considerate che in natura le uniche verdure che i predatori mangiano sono quelle che trovano nello stomaco e nell'intestino delle prede che catturano e quindi in buona parte già digerite). 
Verdure SI:
Carote, fagiolini, zucchine e zucca.
Verdure NO: 
Pomodori, legumi, spinaci, bietole rosse, cicoria e lattuga.

Dosi al giorno:
  • 8-10 g. per ogni Kg di peso.
CARBOIDRATI:
Pane: SOLO secco, pulisce i denti del cane e può essere dato come ricompensa, o con l'acqua di cottura della carne o delle verdure (in cui rimangono molte vitamine), 
Pasta, o riso: Molto cotti e sciacquati molto bene per eliminare l'amido che il cane non digerisce, oppure cereali o riso soffiato bagnati con brodo.

Dosi al giorno:
  • 10-15 gr per ogni Kg di peso


FRUTTA:
SI alle mele o e alla frutta con poco zucchero.
NO all'uva che sembra che provochi nel cane insufficienza renale acuta, 
NO agli agrumi troppo acidi per lo stomaco dei nostri amici cani.

1 commento:

oxigen ha detto...

Per favore lavoro in una fabbrica che produce una delle materie prime per le crocchette, ovvero farina di carne, per questo vi dico e vi ripeto non date nessun tipo di crocchetta ai vostri cani. se li amate fate come mé, cibi sani, freschi e una dieta equilibrata.